L'orizzonte artificiale, o girorizzonte, è uno strumento giroscopico fondamentale per l'aviazione, poiché consente di conoscere l'assetto di un aeromobile rispetto all'asse longitudinale e trasversale dello stesso.
In inglese tale strumento è comunemente noto come attitude indicator , che può essere tradotto in ''indicatore di assetto'' ,ma è anche conosciuto come gyro horizon o artificial horizon, versioni molto simili alle corrispondenti italiane.
In spagnolo prende il nome di indicator de actitud o anche horizonte artificial, in francese horizon artificiel o indicateur d'assiette e in tedesco künstlicher horizont.
L'origine del nome di tale strumento è molto intuitiva e va ricercata nella sua funzione: esso infatti consente al pilota, specialmente in condizioni di scarsa visibilità o di notte, di avere informazioni sul beccheggio e sul rollio dell'aeromobile; inoltre lo strumento presenta una parte colorata di azzurro rappresentante il cielo e una parte colorata in marrone rappresentante la terra, separate appunto dalla linea dell'orizzonte, suggerendo la ragione dell'utilizzo di tale termine nel nome dello strumento.
Anche nelle altre lingue è immediato ricondurre l'origine del nome alla funzione dello strumento, in quanto esso serve per l'appunto ad indicare l'assetto del velivolo (''attitude indicator'', ''indicator de actitud'' ,''indicateur d'assiette'').
Nessun commento:
Posta un commento