Lawrence Sperry, inventore dell'orizzonte artificiale:
Nato nel 1892 a Chicago e cresciuto a New York, Lawrence Sperry era il figlio del famoso inventore Elmer Sperry. Nel 1913, studiò alla scuola di volo di Glenn Curtiss ad Hammondsport, dove imparò a volare, e ottenne la licenza di pilota n. 11 dall'Aero Club of America, il più giovane pilota degli Stati Uniti all'epoca.
Nel 1914, Sperry ha sfruttato i principi della girobussola, inventata da suo padre, per creare un dispositivo di pilota automatico per aerei. Partecipando quell'estate al “Concours de la Securité en Aéroplane” - Concorso per la sicurezza degli aeroplani - in Francia, lo “stabilizzatore giroscopico” di Sperry fu il successo dello spettacolo, e ottenne consensi internazionali all'età di 24 anni.
Lawrence Sperry non si è mai riposato sugli allori, tra il 1915 e il 1923, aveva 23 brevetti in attesa o concessi. Tra le sue invenzioni c'era la strumentazione che permetteva di pilotare gli aerei quando la visibilità era zero. Il suo indicatore di virata e l'orizzonte artificiale sono rimasti gli strumenti di base per ogni velivolo. Ha anche inventato una varietà di altra strumentazione, tra cui un indicatore di velocità, un indicatore di deriva e un miglioramento significativo rispetto alla bussola magnetica di Creaghton-Osborne.
Nessun commento:
Posta un commento