martedì 15 dicembre 2020

Step 24 - Le parole nella storia

 Attraverso l'utilizzo del sito Ngram Viewer analizziamo la presenza di alcuni termini inerenti al nostro strumento all'interno della storia.



Partendo analizzando la presenza delle parole ''artificial horizon'' e ''attitude indicator'' notiamo come la prima sia già presente a partire da metà del diciottesimo secolo in quanto con orizzonte artificiale si indicava anche una parte del sestante, usato in nautica già nel 1700.
Il termine ''attitude indicator'' invece compare a partire da 1930 circa, in quanto con tale termine ci si riferisce esclusivamente allo strumento giroscopico usato in aeronautica esplorato all'interno del blog.






Analizzando poi le parole ''attitude indicator'' e ''avionics'', strettamente correlate, notiamo come la seconda sia ampiamente più utilizzata della prima, come prevedibile, e un evidente calo a partire dal 1990 in poi, forse dovuto ad un minore interesse rivolto all'innovazione avionica per la minore presenza di guerre rilevanti con un importante utilizzo di forze dei comparti aeronautici.






Ricercando le stesse parole in italiano notiamo un andamento pressoché uguale per quanto riguarda la parola ''avionica'', mentre per quanto riguarda la parola ''orizzonte artificiale'' notiamo un picco intorno al 1750, in cui fu probabilmente implementato sui sestanti e un altro picco all' inizio del '900 quado fu inventato l'orizzonte artificiale giroscopico per i velivoli.






Infine cercando ''Sperry corporation'', compagnia che per prima produsse l'orizzonte artificiale Sperry, notiamo come il picco di massima diffusione è intorno alla metà del secolo scorso, periodo in cui la compagnia ebbe grande fama per via della grande richiesta di materiale bellico durante la seconda Guerra mondiale e in cui la compagnia produsse la Ball turret e lo SPEEDAC.




Nessun commento:

Posta un commento